BENVENUTO A CASUZZE

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONDIZIONI CLIMATICHE 1

METEO E ALTRO >

Casuzze ha un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da un clima  estivo caldo ed invernale mite, perché beneficia del calore rilasciato dal mare.

Casuzze è il luogo ideale per chi ama vacanze tranquille e rilassanti, è il luogo ideale dove andare a svernare per tutte quelle coppie di pensionati che abitano in luoghi freddi, umidi o nebbiosi, o per le famiglie che hanno bambini piccoli.

LE TEMPERATURE.
Nel grafico sopra la linea nera rappresenta la media annuale delle temperature minime; la rossa invece le temperature medie massime annuali.
La temperatura media annua si aggira intorno ai 19,7° C, la temperatura media massima è di 21,55°C; mentre la temperatura media minima si aggira intorno a 17,75°C. Mediamente a Casuzze si registrano almeno 4°C in più rispetto a Ragusa che dista 25 Km.
La temperatura media del mese di Agosto, il mese più caldo dell'anno, è di 29,2 °C. Durante l'anno Gennaio ha una temperatura media di 11.6 °C. Si tratta della temperatura media più bassa di tutto l'anno.

Le due figure sotto evidenziano la temperatura superficiale delle acque del mare in tutta la Sicilia rilevate nel 2005 e nel gennaio-febbraio del 2006. Relativamente a questi dati si può notare che a Casuzze la temperatura superficiale del mare è più alta nel mese di luglio; mentre è più fredda nel mese di maggio.

LE PRECIPITAZIONI.
Le precipitazioni sono distribuite durante l'anno in modo estremamente irregolare. La precipitazione media annua è di 35,25 mm. I mesi che superano tale media sono: gennaio, febbraio, ottobre, novembre e dicembre. Il mese più piovoso è ottobre; il mese più secco è agosto con una differenza di precipitazioni di ben 85 mm.

I VENTI.
La distribuzione dei venti dominanti a Casuzze è bimodale:
Ponente-Libeccio e Grecale. Il primo predomina sul secondo per frequenza ed intensità.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2018
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu