BENVENUTO A CASUZZE

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

CONDIZIONI CLIMATICHE

CASUZZE >

Casuzze ha un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da un clima  estivo caldo ed invernale mite, perché beneficia del calore rilasciato dal mare.

LE TEMPERATURE.
La temperatura media annua si aggira intorno ai 19,7° C, la temperatura media massima è di 21,55°C; mentre la temperatura media minima si aggira intorno a 17,75°C. Mediamente a Casuzze si registrano almeno 4°C in più rispetto a Ragusa che dista 25 Km.

Le due figure sotto evidenziano la temperatura superficiale delle acque del mare in tutta la Sicilia rilevate nel 2005 e nel gennaio-febbraio del 2006. Relativamente a questi dati si può notare che a Casuzze la temperatura superficiale del mare è più alta nel mese di luglio; mentre è più fredda nel mese di maggio.

LE PRECIPITAZIONI.
Le precipitazioni sono distribuite durante l'anno in modo estremamente irregolare. La precipitazione media annua è di 35,25 mm. I mesi che superano tale media sono: gennaio, febbraio, ottobre, novembre e dicembre. Il mese più piovoso è ottobre; il mese più secco è agosto.

I VENTI.
La distribuzione dei venti dominanti a Casuzze è bimodale:
Ponente-Libeccio e Grecale. Il primo predomina sul secondo per frequenza ed intensità.

CASUZZE E' IL LUOGO IDEALE PER CHI AMA VACANZE TRANQUILLE E RILASSANTI.

E' quindi il luogo ideale dove andare a svernare per tutte quelle coppie di pensionati che abitano in luoghi freddi, umidi o nebbiosi. Non solo ma per il clima e per la tranquillità che offre anche i mesi di: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre sono ideali per le famiglie che hanno bambini piccoli.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu