Menu principale:
Casuzze è tutta pianeggiante, degrada dolcemente verso il mare per circa 1 Km. Nel periodo estivo funzionano regolarmente i servizi indispensabili, quali: acqua, luce, telefono, farmacia, raccolta rifiuti, guardia medica, trasporti, mercato (ogni mercoledi) e diverse attività commerciali. Nel periodo invernale tali attività si riducono drasticamente, manca la guardia medica, la farmacia, il mercato e la raccolta dei rifiuti rallenta. A Casuzze non esistono: uffici, banche, caserme, meccanici, elettrauti, biblioteche, musei, monumenti, palestre, ospedale, locali notturni, lungomare, boutique, alberghi, luna park, camping. Tutto quello che manca però lo si può trovare a pochissimi chilometri di distanza.
Se per esempio si ha voglia di mangiare pesce e le pescherie di Casuzze sono chiuse, si può andare in bicicletta fino al vecchio porto di Marina di Ragusa, o al porto di Punta Secca verso le 9 -
Ma allora se manca tutto questo, perchè venire a Casuzze? Perchè Casuzze offre cose diverse:
Una costa molto varia con spiagge, fondali sabbiosi e rocciosi, insenature ed una scogliera piuttosto bassa.
Un mare ancora pulito e cristallino, con fondali bassi.
Un gradevole panorama. La baia delle Anticaglie si fonde con quella di Kaucana e da Casuzze sembra che formino un'unica insenatura con sullo sfondo il faro e Punta Secca. Il tutto ad una giusta distanza, nè troppo distanti, così da sembrare piccoli e non apprezzare i particolari; nè troppo vicini da non poterne vedere ed ammirare l'insieme panoramico.
Tramonti bellissimi.
Chi desidera venire a Casuzze deve prediligere soprattutto: poca confusione, tranquillità, ospitalità, i forti colori di agosto e settembre, l'odore della salsedine del mare che impregna l'aria, i suoni del mare, del vento o della quiete assoluta, le nuotate a settembre ed a ottobre quando "il mare è tutto tuo", i momenti quando le spiagge si svuotano e la calda sabbia dorata ti accoglie calorosamente, i sapori della buona cucina, l'abbigliamento spartano, la disponibilità a cambiare il ritmo di vita, più lento, più calmo, più a misura d'uomo. Se si amano le passeggiate a piedi o in bici, Casuzze è sicuramente il posto ideale.
CASUZZE INSIGNITA DEL TITOLO "SPIAGGIA VERDE"
Non per niente è già dal 2010 che Casuzze è stata insignita del titolo "spiaggia verde".
Clicca anche: QUI.
Anche per il 2019 Casuzze è fra le 16 spiagge siciliane a misura di bambino.