BENVENUTO A CASUZZE

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

COSA OFFRE

CASUZZE >

Casuzze è tutta pianeggiante, degrada dolcemente verso il mare per circa 1 Km. Nel periodo estivo funzionano regolarmente i servizi indispensabili, quali: acqua, luce, telefono, farmacia, raccolta rifiuti, guardia medica, trasporti, mercato (ogni mercoledi) e diverse attività commerciali. Nel periodo invernale tali attività si riducono drasticamente, manca la guardia medica, la farmacia, il mercato e la raccolta dei rifiuti rallenta. A Casuzze non esistono: uffici, banche, caserme, meccanici, elettrauti, biblioteche, musei, monumenti, palestre, ospedale, locali notturni, lungomare, boutique, alberghi, luna park, camping. Tutto quello che manca però lo si può trovare a pochissimi chilometri di distanza.

Se per esempio si ha voglia di mangiare pesce e le pescherie di Casuzze sono chiuse, si può andare in bicicletta fino al vecchio porto di  Marina di Ragusa, o al porto di Punta Secca verso le 9 - 9.30 e comprare direttamente il pesce appena pescato dai marinai locali. Si abbina così una gradevole passeggiata (15 minuti per arrivare) al piacere di mangiare pesce fresco a buon prezzo.

Ma allora se manca tutto questo, perchè venire a Casuzze? Perchè Casuzze offre cose diverse:

  • Una costa molto varia con spiagge, fondali sabbiosi e rocciosi, insenature ed una scogliera piuttosto bassa.

  • Un mare ancora pulito e cristallino, con fondali bassi.

  • Un gradevole panorama. La baia delle Anticaglie si fonde con quella di Kaucana e da Casuzze sembra che formino un'unica insenatura con sullo sfondo il faro e Punta Secca. Il tutto ad una giusta distanza, nè troppo distanti, così da sembrare piccoli e non apprezzare i particolari; nè troppo vicini da non poterne vedere ed ammirare l'insieme panoramico.

  • Tramonti bellissimi.

Chi desidera venire a Casuzze deve prediligere soprattutto: poca confusione, tranquillità, ospitalità, i forti colori di agosto e settembre, l'odore della salsedine del mare che impregna l'aria, i suoni del mare, del vento o della quiete assoluta, le nuotate a settembre ed a ottobre  quando "il mare è tutto tuo", i momenti quando le spiagge si svuotano e la calda sabbia dorata ti accoglie calorosamente, i sapori della buona cucina, l'abbigliamento spartano, la  disponibilità a cambiare il ritmo di vita, più lento, più calmo, più a misura d'uomo. Se si amano le passeggiate a piedi o in bici, Casuzze è sicuramente il posto ideale. Non per niente è già dal 2010 che Casuzze è stata insignita con il titolo di "spiaggia verde". Clicca anche: QUI.


 
Ultimo aggiornamento: 24/07/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu