BENVENUTO A CASUZZE

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL MEGA YACHT "A"

STORIA RECENTE > ANNI '10

Da alcuni giorni (oggi è il 17 ottobre del 2017) lo Yacht a vela più grande del mondo ha fatto la sua comparsa nella nostra costa ed è osservabile anche da Casuzze.
Non capita tutti i giorni di vedere ormeggiato un mega yacht da primato mondiale per cui la gente fa a gara per fotografarlo o per poterlo ammirare da vicino con qualche imbarcazione.

Lo yacht privato e a vela più grande del mondo in questi giorni sta navigando per una serie di test nel mar Mediterraneo e dopo aver toccato la Liguria, le coste di Varazze, la Campania in questi giorni si trova proprio nel canale di Sicilia ormeggiato al largo di Marina di Ragusa, vicinissimo al porto.

A CHI APPARTIENE.

Il nome dello Yacht è “A” ed il proprietario di questo gioiello è il magnate russo Andrey Melnichenko, che secondo Forbes ha un patrimonio netto di 14,1 miliardi di dollari, 89° nella classifica mondiale dei super ricchi.

CARATTERISTICE TECNICHE.
Progettato da Philippe Starck è stato costruito nei cantieri tedeschi di Nobiskrug a Kiel. Il mega Yacht è lungo 143 metri, il suo albero maestro è alto 91 (2 metri in meno della Statua della Libertà) metri ed
ha una stazza di 12.700 tonnellate. Trattasi di una ‘nave’ ultra tecnologica alta, nella parte emersa, come un palazzo di 8 piani ed è costata ben 425 milioni di euro. Al suo interno, tra i mille comfort, una grande piscina, un osservatorio subacqueo ed uno dei ponti è attrezzato per l’atterraggio degli elicotteri.
Potrà solcare i mari a vela ma anche a motore: il vascello è equipaggiato
con due motori diesel da 3600 kW e due motori elettrici da 4300 kW. Ogni funzione della barca può essere controllata da un unico schermo touch mentre vetri a prova di bomba e 40 telecamere a circuito chiuso ne garantiscono la sicurezza.
Le sue vele sono state tessute negli Stati Uniti e hanno una superficie superiore a quella di un campo di calcio.
Di grande impatto sono
i tre grandi alberi costruiti con un sistema in fibra di carbonio super leggero ad alta resistenza; il più alto raggiunge 91 metri. Può ospitare 20 passeggeri ed un equipaggio di 54 persone.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu