Menu principale:
Il 1 Agosto 1978, presso lo studio della Notaia Nicosia si diede vita all’Associazione Sportiva “Circolo nautico di Casuzze". Il Circolo è dotato di un porto adatto per imbarcazioni di piccole dimensioni e offre al diportista di usare la barca tutti i giorni senza perdere tempo. Può accogliere, in una pista di cemento sopraelevata rispetto al livello del mare, fino a 80 piccole e medie imbarcazioni. Trattasi quindi di un porto a secco, dove funzionano delle gru che hanno il compito di alare e varare rapidamente le imbarcazioni. Fino ad alcuni anni fa il porto veniva svuotato nel periodo invernale e le imbarcazioni andavano a finire in garage o in altri posti, per cui finiva anche la funzione di rimessaggio.
Dal 2015, per la prima volta il porto è rimasto aperto tutto l'anno, è questa sembra essere l'intenzione degli amministratori anche per i prossimi anni.
Vi si può accedere o da Via Casuzze (non consigliabile nel periodo estivo se si deve prendere o lasciare un'imbarcazione) o da Via del Biancospino (consigliabile durante il periodo estivo).
Verso la fine del 2015 sono cominciati alcuni lavori di ripristino, di ristrutturazione e di ammodernamento degli alloggi che hanno reso la struttura portuale più accogiiente e più funzionale.