BENVENUTO A CASUZZE

CERCA
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA PIAZZETTA

STORIA RECENTE > ANNI '60

Negli anni '40 e '50, quando ancora non c'era la piazzetta, si costruivano ogni anno delle capanne. Erano delle semplici costruzioni, erette vicino alle case, fatte con quattro legni, conficcati nella sabbia, ed un tetto di canne. Una era davanti alla casa del Sig. Scalone, un'altra di fronte alla casa del Sig. Rollo ed un'altra ancora in quella che sarebbe diventata poi la piazzetta. Queste capanne costituivano dei centri di aggregazione sociale, non servivano solamente per ripararsi dal sole, ma anche per giocare a carte e/o per conversare.

1960 NASCE LA PIAZZETTA DI CASUZZE.
La piazzetta di Casuzze nasce nel 1960, grazie all'interessamento del Sig. Giampiccolo Rosario (detto "u musculidu") e del Sig. Rollo (famoso mobiliere di Ragusa). Costoro, venendo a sapere che a Santa Croce Camerina si stava rifacendo la pavimentazione di piazza V. Emanuele, intercedendo presso l'allora sindaco Mandarà, ottennero gratuitamente: le lastre di pietra, il trasporto e la messa in opera delle stesse a Casuzze.
Ottennero anche alcuni "lumi ri carrettu" (nonchè il petrolio) per l'illuminazione della stessa. Nacque così la prima piazzetta di Casuzze. La realizzazione di questa opera fu un evento storico molto importante ed apprezzato dai casuzzari di allora, che finalmente potevano disporre di un luogo dove passeggiare, riunirsi, festeggiare e giocare. La piazzetta cominciò così a diventare un importante luogo di aggregazione sociale. Negli anni vi si organizzarono: serate danzanti con orchestra, feste, giochi, spettacoli, tornei (di briscola) pranzi. Per i genitori rappresentava inoltre un luogo tranquillo dove far giocare i bambini. Fino al 1965 tale piazzeta rimase sprovvista del muretto di protezione nella parte che si affaccia al mare. A tal proposito occorre ricordare che alcune mareggiate (negli anni passati) hanno rotto il muretto di protezione (costruito successivamente verso la fine deli anni '80), allagata la piazzetta e lambito le abitazioni.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2017
giampigiacomo@libero.it
http://picasion.com/i/1U5qo/
Torna ai contenuti | Torna al menu